Oxford Reports on International Law (ORIL)

• EDITORE: Oxford University Press
  • PERIODICITÀ: Varia
  • TIPOLOGIA: Banca dati a testo pieno
  • SETTORE DISCIPLINARE: Scienze Sociali

Descrizione
Oxford Reports on International Law (ORIL) è un importante punto di accesso per la giurisprudenza relativa al diritto internazionale: comprende casi di Corti e Tribunali internazionali, Corti nazionali e Tribunali speciali. Presenta la traduzione inglese di sentenze rilevanti emanate in altra lingua. I Report comprendono il testo integrale della sentenza, una panoramica dei fatti, le conclusioni della Corte, l’analisi dettagliata; le note esplicative e riassuntive, scritte da esperti di diritto internazionale, evidenziano come le sentenze contribuiscano alla comprensione e allo sviluppo del diritto internazionale. La risorsa elettronica è articolata i cinque specifici moduli interrogabili anche separatamente:

• Oxford Reports on International Law in Domestic Courts (ILDC) - Contiene la giurisprudenza più significativa in materia di diritto internazionale applicata nei tribunali nazionali di circa 70 giurisdizioni e include le sentenze emesse sia dai tribunali degli Stati sia dai tribunali di territori non classificati come Stati, riconoscendo, quindi, l’importanza di tali decisioni per coloro che studiano la giurisprudenza internazionale. I casi inseriti sono selezionati in base a due ampi criteri: la rilevanza per l'identificazione e l'interpretazione delle norme di diritto internazionale e la rilevanza per la ricezione e l'applicazione del diritto internazionale da parte degli Stati nei loro ordinamenti giuridici nazionali.
  • Oxford Reports on International Criminal Law (ICL) - Redige le sentenze della Corte Penale Internazionale, del Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda, del Tribunale Penale Internazionale per l'ex Jugoslavia e della Corte Speciale per la Sierra Leone, nonché quelle dei Tribunali Militari sorti dopo la Seconda Guerra Mondiale.
  • Oxford Reports on International Human Rights Law (IHRL) - Contiene le sentenze internazionali in materia di diritti umani provenienti da diversi tribunali. Sono incluse le sentenze che hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo della giurisprudenza della Convenzione Europea.
  • Oxford Reports on International Investment Claims (IIC) - Presenta le sentenze derivanti da arbitrati internazionali su investimenti e quindi le decisioni di applicazione o di revisione dei tribunali nazionali.
  • Oxford Reports on International Courts of General Jurisdiction (ICGJ) - Esamina le sentenze relative a controversie e consulenze pronunciate dai più importanti tribunali internazionali, quali la Corte Internazionale di Giustizia, la Corte Permanente di Giustizia Internazionale, il Tribunale Internazionale del Diritto del Mare, la Corte Permanente di Arbitrato. Non viene fornita un’analisi dettagliata, bensì sono presenti note e informazioni generali (date, giudici), indicazioni sull’argomento e sulle parole chiave assegnate, la descrizione della questione centrale e le eventuali fasi precedenti o successive.

Modalità di accesso
L'accesso alla banca dati è consentito al personale dell'Università di Catania solo da computer facenti parte della rete d'Ateneo.

Per l'accesso non sono richiesti Username e Password.

E' gradita una e-mail di commento