Articolo 25 - Definizione

 
Le biblioteche del SBA perseguono l’obiettivo di rendere il più possibile autonomi i propri utenti nella ricerca e nell’utilizzo delle informazioni. A questo scopo, organizzano il servizio di reference, fornendo l’aiuto necessario per utilizzare al meglio gli strumenti di ricerca e di informazione posseduti.
Con particolare riferimento all’informazione bibliografica, ciascuna biblioteca del SBA garantisce ai propri utenti:
 
  1. un’adeguata disponibilità di strumenti (sia cartacei, sia elettronici), per la ricerca di informazioni e di documenti (cataloghi, repertori, enciclopedie, dizionari, atlanti, formulari, banche dati, Internet, etc.) finalizzati alla ricerca bibliografica e documentale;
  2. la disponibilità del proprio personale per assistere gli utenti nell’utilizzo degli strumenti della ricerca bibliografica, catalografica e di informazioni utili alla didattica e alla ricerca.

Le biblioteche del SBA forniscono orientamento, assistenza e istruzione alla propria utenza, con lo scopo di garantire il migliore utilizzo dei servizi bibliotecari di Ateneo. A tal fine, le biblioteche:

  1. forniscono informazioni sulle biblioteche del SBA, sui servizi e sulle relative modalità di accesso;
  2. pubblicizzano nuovi servizi ed iniziative.

Il CBD organizza corsi per l’apprendimento degli strumenti e delle tecniche di ricerca bibliografica e per la conoscenza delle fonti informative e bibliografiche locali e ad accesso remoto.