CONDIVIDI SU Facebook Twitter WhatsApp
Biblioteca digitale
- Che cos'è la Biblioteca Digitale?
-
La Biblioteca Digitale è l’insieme integrato di servizi e risorse elettroniche offerti dal nostro Ateneo all’utenza tra cui: banche dati, periodici e libri, cataloghi. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.
- Quali risorse elettroniche posso consultare?
-
Dalla Collezione digitale d'Ateneo sono accessibili online banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari ad accesso riservato e gratuito. In alternativa si può effettuare una metaricerca mediante il nostro discovery Primo VE.
- Come posso accedere a libri in formato elettronico (e-book)?
-
Collegandosi dalla rete di Ateneo alla pagina Collezione digitale selezionando la tipologia “piattaforma di e-book”, si ha accesso ed in alcuni casi si possono scaricare e-book dalle piattaforme alle quali l’Ateneo è abbonato, o a testi resi disponibili da progetti di digitalizzazione.
Posso anche ricercare gli ebook posseduti attraverso il nostro discovery Primo VE. Una volta individuato l’e-book desiderato, cliccando sul titolo del record, compariranno le condizioni e modalità di accesso al testo. - Quali sono gli usi consentiti delle risorse elettroniche?
-
I contratti di licenza d’uso che il nostro Ateneo sottoscrive con i vari Editori contengono i termini e le condizioni di utilizzo delle risorse elettroniche da parte degli utenti autorizzati. Ulteriori informazioni sono disponibili alla pagina web dedicata.
- Posso accedere anche da casa alla Collezione digitale ed ai cataloghi?
-
Si può accedere alla Collezione digitale d'Ateneo da casa attraverso VPN ed in alcuni casi tramite autenticazione con email istituzionale unict (@unict.it) anche al di fuori della rete d'Ateneo. Gli utenti interessati devono compilare il modulo di richiesta VPN e inviarlo via email all'Area dei Sistemi Informativi all'indirizzo email: richiesta.vpn@unict.it
La consultazione del nostro discovery Primo VE e dei cataloghi è libera. - Come è regolata in Italia la proprietà intellettuale artistica e letteraria?
-
La normativa vigente in materia di diritto d’autore è basata sulla Legge 22 aprile 1941 n. 633 sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, e successive modificazioni e integrazioni nonchè sul Codice Civile, libro V titolo nono, capo I, articoli da 2575 a 2583.
Occorre distinguere tra diritti morali dell’autore e diritti di utilizzazione dell’opera. I diritti morali dell’autore (diritto alla paternità intellettuale e all’integrità dell’opera) sono irrinunciabili, imprescrittibili e inalienabili in qualunque processo di pubblicazione. I diritti di utilizzazione (pubblicazione, distribuzione, traduzione e, in genere, utilizzazione economica) sono invece alienabili, rinunciabili e prescrittibili. - In che modo posso consultare la produzione scientifica dell’Ateneo?
-
Le pubblicazioni scientifiche dell’Ateneo sono archiviate su IRIS (Institutional Research Information System). Per ricevere assistenza per la consultazione o l'inserimento puoi scrivere a iris@unict.it
Servizi
- Quali servizi offrono le biblioteche?
-
- Accesso e consultazione
- Informazione bibliografica e assistenza nella ricerca (reference service)
- Prestito
- Document delivery
- Formazione
- Copie e stampe - Quali sono i servizi accessibili a distanza?
-
- Collezione digitale d'Ateneo: banche dati, periodici, e-book, enciclopedie e dizionari
- Orientamento ed assistenza all'uso dei cataloghi e delle risorse elettroniche
- Manutenzione e gestione del Sistema unificato di gestione bibliografica
- Ricerche bibliografiche
- Document delivery
Anche mediante lavoro agile il personale delle biblioteche e dell'Area dei Sistemi Informativi svolge le attività a distanza: contattalo scrivendo ai singoli indirizzi email o a helpdesk.sba@unict.it. - Che aiuto posso ricevere per la compilazione di una bibliografia?
-
Il personale di biblioteca potrà aiutarti nella compilazione di una bibliografia, non esitare a contattarlo: mediante email riceverai l'assistenza necessaria. Per gestire la bibliografia puoi consultare la nostra pagina web dedicata dove troverai alcuni tra i più importanti software per la gestione dei riferimenti bibliografici.
- Posso richiedere articoli di rivista o parti di libri non posseduti?
-
Presso le biblioteche della nostra università è attivo il servizio di fornitura di documenti (document delivery o DD) che permette di ottenere la riproduzione in fotocopia e/o digitale con invio telematico di articoli di rivista o di parti di documenti.
Facendone richiesta via e-mail, il bibliotecario addetto al servizio individuerà la rivista nel catalogo ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici) e attraverso il software Nilde (Network Inter-Library Document Exchange), inoltrerà la richiesta alla biblioteca che possiede la rivista per poterlo fornire all’utente richiedente.
Per ulteriori informazioni consulta il Regolamento dei servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo. - Che cos'è Dillo alla biblioteca?
-
Dillo alla biblioteca è lo strumento attraverso cui gli utenti in forma anonima o con firma possono inviarci suggerimenti o reclami al fine di migliorare le nostre collezioni e la qualità dei servizi erogati compilando l’apposito modulo.