- RESPONSABILITÀ: American Chemical Society
- EDITORE: Chemical Abstracts Service
- PERIODICITÀ: Settimanale
- TIPOLOGIA: Banca dati (collezione) a testo pieno
- SETTORE DISCIPLINARE: Scienza e Tecnologia
Descrizione
SciFinderⁿ è uno strumento molto potente per la consultazione delle banche dati del Chemical Abstracts Service (CAS). Le banche dati del Chemical Abstracts Service offrono una rassegna della letteratura chimica intesa nel senso più ampio, che copre quindi anche settori di materie quali biologia, biotecnologie, fisica, ingegneria, medicina, agricoltura ed offre l’integrazione con i moduli Patents e Methods. La banca dati contiene milioni di documenti: record descrittivi di articoli da oltre 8.000 tra riviste, brevetti, reports, tesi, proceedings. Inoltre la sezione Registry contiene la descrizione di circa 31 milioni di sostanze, ricercabili in particolare con la funzione Substructure Searching. Offre la possibilità di consultare Medline insieme alle banche dati CAS. Contiene links al full text delle riviste sul web.
Modalità di accesso
Per il primo accesso alla Web version di SciFinder e SciFinderⁿ è necessario effettuare una registrazione da IP appartenente alla rete di Ateneo o o da remoto tramite VPN fornendo l’indirizzo di posta istituzionale (dominio email: unict.it) al seguente indirizzo:
Dopo aver inserito le informazioni richieste ed aver settato username e password, una mail inviata da CAS richiederà un ulteriore collegamento affinché la procedura si completi definitivamente.
Per i successivi accessi basterà collegarsi alla seguente URL: https://scifinder.cas.org
Disponibile anche una breve guida alla registrazione
È inoltre possibile attivare la funzione di disegno della struttura chimica e quindi la ricerca tramite struttura, sottostruttura e reazione, attraverso l'installazione di un apposito plug-in:
http://www.cas.org/products/scifinder/system-requirements-web
SciFinder System Recommendations and Requirements:
http://www.cas.org/products/scifinder/system-requirements-web
E' possibile utilizzare Scifinder Mobile con palmari e smartphone collegandosi all'indirizzo::
https://scifinder.cas.org/mobile
L'accesso alla banca dati è consentito al personale dell'Università di Catania solo da computer facenti parte della rete d'Ateneo.
Tutorial
guida; Scifinder N videotutorials
Consulta le pagine dedicate a:
Diritto d'autore e copyright Usi autorizzati delle risorse elettroniche