Periodici elettronici gratuiti Area Biomedica

AIB CNUR - Contiene svariati periodici biomedici ordinati secondo criterio alfabetico e suggerisce anche i link di altre liste non sempre ristrette alla medicina, ma piuttosto di area generale. La griglia alfabetica consente invece la consultazione dei periodici dando a fianco informazioni su ciascun titolo relativamente alla possibilità di lettura del full-text (segnalato con ft).

American Journal of Botany  - Il periodico offre l'accesso ai pre-print, i ToCs, gli abstracts e i full-texts in formato HTML, con la possibilità del download del PDF. La rivista è sottoposta ad embargo: gli articoli pubblicati negli ultimi 12 mesi non sono pertanto accessibili.

Formazione Psichiatrica - La rivista Formazione Psichiatrica nasce nel 1980 nel clima di fervore e di entusiasmo del gruppo di Psichiatri che si era coagulato attorno a chi scrive in circa sei anni di intenso lavoro e di feconde collaborazioni col farmacologo Scapagnini, (poi Eurodeputato e adesso Sindaco di Catania) e col filosofo fenomenologo Cristaldi, poi divenuto Rettore di Cassino e prematuramente scomparso. (...) La Rivista, appena nata, pubblicava i pre-atti del Congresso della rinascita della Società Italiana di Psichiatria (Catania - Acireale, 1980). Con la morte del Prof. Cristaldi, la Rivista si onora di avere il Prof. Bruno Calmieri, psichiatra fenomenologo autorevolissimo, come uno dei tre Direttori, assieme a chi scrive e al Prof. Scapagnini. Da tre anni gli articoli vengono sottoposti ad un gruppo nutrito di esperti nazionali ed internazionali che costituiscono un Referee di primissimo piano. Citiamo fra gli altri Andreasen, Ballus, Borgna, Costa e Silva, De Fonseca, Drago, Gessa, Guareschi-Cazzullo, Maj, Pavone, Pazzagli, Perris, Racagni, Rudas, Sarteschi, Sartorius, Scapicchio, Vella, Yorke. Dal 2000 la Rivista è inserita in Internet per intero nel sito dell'Università di Catania...."(Prof. Vincenzo Rapisarda). La rivista contiene i ToC delle varie Issues e un motore di ricerca interno. 

Free Medical Journals.com - Il sito Free Medical Journals si propone di promuovere l'accesso libero ai periodici biomedici su Internet e, dati gli obiettivi risulta essere abbastanza chiara l'impostazione e facile la consultazione. Il criterio con cui è ordinata la lista è quello del settore di specializzazione medica. Non tutti gli editori che aderiscono all'iniziativa consentono però la lettura del full-text.

Highwire Press - Interessante lista d'ordine per lo più scientifico, biomedico e in parte relativo alle scienze sociali. Sono disponibili sicuramente i ToCs. Nella stessa lista è indicato se è possibile la consultazione gratuita, molti periodici consentono di leggere il full-text in formato PDF (con Acrobat Reader).

Journal of the Pancreas - Anche questo periodico offre la possibilità del full-text anche in PDF e consente la consultazione delle references.

PubMed PubMedCentral  - Consultatissima, famosa ed efficacissima. La disponibilità del full-text dipende dalla politica adottata dall'editore che ha aderito.Disponibile un servizio di LinkOut che permette di accedere al full-text delle riviste caricate su SDOS (Science Direct on Site), partendo dai record presenti nei database di PubMed. Le riviste accessibili sono quelle di Elsevier, Blackwell e Springer. Per poter usufruire di questa funzionalità bisogna accedere con un link personalizzato: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?holding=cilea

The Company of Biologists Limited - The Company of Biologists Limited è una società no-profit che promuove la ricerca e lo studio della biologia. Sono presenti cinque testate: Development, Journal of Cell Science, The Journal of Experimental Biology e Disease Models & Mechanisms, Biology Open.
Le prime tre riviste sono sottoposte ad embargo: gli articoli pubblicati negli ultimi 6 mesi non sono pertanto accessibili.