ACM - Association for Computing Machinery

  • EDITORE: Association for Computing Machinery 
  • TIPOLOGIA: Piattaforma di eJournal
  • SETTORE DISCIPLINARE: Scienza e Tecnologia
  • DURATA DEL CONTRATTO: 2023
  • TIPO DI CONTRATTO: Contratto trasformativo


Descrizione 
Mezzo secolo di concetti all'avanguardia e ricerche fondamentali digitalizzate ed indicizzate in questa speciale collezione di lavori pubblicati da ACM. ACM Digital Library include informazioni bibliografiche, abstract e full-text.

Il Sistema Bibliotecario ha formalizzato l’adesione al contratto tra CARE-CRUI e Association for Computing Machinery che diventa "trasformativo": la spesa sostenuta dalle istituzioni accademiche per la consultazione si trasforma in spese anche per la pubblicazione ad accesso aperto (publish & read). Il contratto prevede, quindi, anche la sottoscrizione dei contenuti pubblicati.

Gli autori afferenti ad Unict potranno pubblicare ad accesso aperto ed a costo zero. Il processo di pubblicazione è tutto completamente automatizzato e gestito dall’editore stesso (non ci sarà la validazione degli articoli e la verifica di affiliazione degli autori). 

Modalità di accesso 
L'accesso alla banca dati è consentito al personale dell'Università di Catania solo da computer facenti parte della rete d'Ateneo.

Per l'accesso non sono richiesti Username e Password.